Domenica 11 Luglio: Escursione rifugio Mezzalama (Val d'Ayas) - Cicloescursione Dal lago di Lugano al lago Maggiore

Domenica 11 sono in programma due escursioni

Cicloescursione congiunta con la sottosezione di Varano Borghi : Dal lago di Lugano  al lago Maggiore
Ritrovo: sede CAI Varano B.  ore 8,00
Località di partenza: Cuveglio (VA)
Dislivello: 350 m circa
Lunghezza percorso:55 Km circa
Tempi: 5 ore complessive
Difficoltà: T (turistico), sterrato/asfalto, strada
Dettagli sul notiziario di Luglio della sottosezione
Per i soci della sezione di Gavirate: per informazioni contattare Carlo Rossi 347 308 4399

Escursione : Lago blu 2215m - rifugio Mezzalama 3004m (Val d'Ayas) AO
Storico rifugio del Monte Rosa situato sull'interminabile morena del ghiacciaio di Verra, ai piedi di vette oltre i 4000 con splendida vista sui gemelli Castore-Polluce e Breithorn.
A Saint Jacques 1689m, superata la chiesa si giunge alle case di Blanchard dove si attraversa un ponte e seguendo l'antica mulattiera 6-7 si arriva alle case di Fiery 1878m. Si sale sulla mulattiera 7 fino all'Alpe del Bosco 1892m, e con un lungo traverso si arriva ai piani di Verra Inferiore 2050m.
Si prosegue raggiungendo un ponte 2088m, dove si stacca il sentiero per il lago blu. Si continua nella parte superiore del vallone fino a quota 2350m, dove si lascia la strada per i piani di Verra Superiore e si prosegue sul sentiero 7 per un pendio erboso, poi sul crinale della morena tra ripiani e tratti in salita, fino a raggiungere il rifugio  Mezzalama 3004m.
* Da Saint Jacques 1689m - dislivello 1315m - tempo 3h45 - difficoltà E - versante sud
* Equipaggiamento da medio-alta montagna adatto al periodo-normale dotazione escursionistica
Scarponi-giaccavento-pile-cappello-guanti-occhiali-crema protettiva-bastoncini facoltativi / pranzo al sacco
* Escursione lunga e faticosa adatta a tutti con un modesto allenamento.
Possibilità di fermarsi al lago blu 2215m, con un  dislivello di 526m-1h45c.
* Partenza ore 06:15 piazzale UNES (piazza Carducci) Gavirate
* Accesso: Torino-Aosta / uscita Verres-Saint Jacques. 180 KM -2h15c - pedaggio autostrada 14,10 euro
* In caso di meteo avverso l'escursione sarà sospesa
* Coordinatore Moretti Vittorio 333 487 2141