Accedi  

6 Agosto - Gruppo Senior - Escursione Riale Formazza 1740 m. Laghi del Boden 2334 m

Dislivello: 580 m. - Difficoltà E - Tempi 2:30h andata e 2:00h ritorno
Colazione al sacco con possibilità di sosta e ristoro presso il Rif Maria Luisa (Cai Busto Arsizio 2 150 m.)
Abbigliamento di stagione, consigliati i bastoncini da trekking.
Si ricorda che le normative anti Covid 19 del Cai impongono iscrizione preventiva con autocertificazione, mascherina, gel idro alcoolico, e che il trasporto su auto privata consente 3 sole persone su autovettura ( escluso gruppi famigliari). Costo stimato per il tragitto in auto pro capite €25,00 . L'escursione avviene in collaborazione col Gruppo Senior del Cai di Varese. (Referente: Sergio Rossi Tel. 333 364 32 19)
L'itinerario di grande respiro e vista magnifica sulle circostanti montagne dell alta Formazza, si snoda per 3 quarti su comoda strada carreggiabile in terra (sino alla diga del Lago Castel 2.224 m.) e per il quarto restante su sentiero ben segnato senza tratti ripidi e impegnativi tra malghe, mucche al pascolo e splendide fioriture.

Ore 6:50 ritrovo a Varese stadio ( per i Senior Sezione Cai Varese; sentire e accordarsi con Sergio)
Ore 7:15 ritrovo a Gavirate (piazzale UNES in centro) partenza e prosieguo via S Calende Domodossola
(possibile una breve sosta per il caffè all'autogrill di Domodossola tempo di percorrenza auto, 2:20 h)

Breve relazione : lasciata l'auto negli ampi spazi della Piana di Riale, calzati gli scarponi, si prende a destra la carreggiabile che si diparte dalla strada asfaltata per il piccolo borgo. Con ampi tornanti, all'ombra dei contrafforti del Castel si guadagna quota con vista sul lago e la diga del Morasco. Dopo circa 1:30 h si arriva al bivio per il Rif. Maria Luisa (raggiungibile in 5 minuti) di fronte alla diga del Lago Toggia, si prende la destra e sempre su strada sterrata si raggiunge il Lago Castel 2.225 m. (15 minuti circa) Da qui , proseguendo in direzione della Malga di fronte, su ampia strada erbosa e poi per sentiero evidente si raggiungono i laghi del Boden (45 minuti circa). Il rientro alle auto è il percorso all'inverso.
In caso di cattive condizioni meteo l'escursione verrà rinviata a data da destinarsi.

Direttore di escursione: Rodolfo Rabolini tel: 333 95 53 110

Etichette: