Monte Bronzone 1434m (Valsolda)

Data:
Domenica, 9 Aprile, 2017

Dal parcheggio si attraversa dasio verso monte, si prosegue a destra sul sentiero per Ranco-alpe Serte-sentiero delle 4 valli.
Dopo una breve discesa si attraversa il torrente Solda su ponte per piegare subito a sinistra e risalire un sentiero gradinato giunti ad una baita con vecchia teleferica e attraversando pascoli si giunge a Ranco.
Si prosegue su un tratto di strada sterrata per poi imboccare il sentiero 23 che procede anche a tratti ripidi sotto le rocciose pendici del pizzo Ravò e si giunge ad una sorgente a bordo sentiero e per un ultimo tratto si arriva alla Forcola 1195m.
Dalla forcola si piega a sinistra risalendo la cresta sud fra erba ed arbusti sino ad un ripiano dove traversa a destra percorrendo una crestina fino all'anticima 1419m
Tenendo la destra si scende a un colletto tra le due sommità e si sale in vetta.
Spettacolare vista sulla selvaggia Valsolda e il lago di Lugano.
Da Dasio 580m - disl 860m. - tempo 3h - diff E.