Alpe/Passo della Forcola 1914m (val Antrona)

Data:
Lunedì, 17 Aprile, 2017

Bella escursione panoramica su laghi e montagne della val Antrona, la val Bognanco e la val Anzasca.

Da Cheggio 1497m si raggiunge la diga del lago dei Cavalli si attraversa il muraglione e si prosegue costeggiando il lago fino ad imboccare il sentiero che si inerpica sulla sinistra in direzione Forcola. Superato un dosso si raggiunge la radura dell'alpe Fraccia 1524m. si continua in direzione di rustici in pietra per poi salire nel bosco aggirando un costolone che porta in un valloncello si segue il sentiero che volge fra sassi verso la costa che entra nella valle e percorrendo in diagonale il versante della montagna con vista sul lago dei Cavalli si raggiunge l'ampio vallone che sale fino a raggiungere l'alpe Curtvello 1756m. si continua dietro i rustici sino ad una conca si prosegue verso sinistra ad una sella e si raggiunge le casere dell'alpe della Forcola 1914m.

Da Cheggio 1497m - disl 417m - tempo 2h - diff E / WT2 ciaspole.