Accedi  

Domenica 21 Aprile : gita intersezionale in Liguria in pullman

E' indispensabile prenotare per tempo il posto in pullman telefonando a Mauro oppure presentandosi in sede il Venerdi' sera.

Itinerario proposto : da Varigotti a Noli con 2 proposte escursionistiche. TURISTI: potranno visitare il borgo saraceno poi saranno accompagnati in pullman, verso le 11,30, a Noli per il pranzo e la visita della suggestiva cittadina, antica repubblica marinara.
ESCURSIONISTI: prima di iniziare la traversata si potrà effettuare una breve disgressione per salire al promontorio di Punta Crena ove è situata la Torre dei Saraceni (eretta nel 1569): dal parcheggio del pullman ci incamminiamo sulla “passeggiata a mare” entrando poi nel Borgo Vecchio dove inizia la salita alla Punta Crena (m.73): da qui magnifico panorama, a ponente sul borgo di Varigotti sino all'Isola della Gallinara, a levante sulla Baia dei Saraceni e Capo Noli, la Chiesa di San Lorenzo, la Torre delle Streghe e la struttura militare sul Monte di Capo Noli.
Ora si scende per seguire l’itinerario della traversata, il sentiero nella parte iniziale è un po’ faticoso per alcune erte salite dal fondo dissestato, si perviene quindi ad un bivio che scende in breve alla panoramica zona dell'antica Chiesa di S. Lorenzo (insediamento benedettino del 1127); si rientra al bivio e si riprende il sentiero principale che decisamente sale incontrando curiose figure e scritte in inglese ad opera di marinai dell’ultima guerra. Dopo l'attraversamento di una pineta il tracciato prosegue con andamento a saliscendi su un lungo mezzacosta sino ad arrivare ad un bivio: il nostro cammino continua a sinistra, ma faremo una piccola deviazione a destra che porta al punto più bello e panoramico della traversata e suggerisce una sosta anche per riposarsi e fare uno spuntino. Si ritorna sul sentiero originario proseguendo in piano in un bel sottobosco di pini marittimi e lecci, una deviazione a metà strada segnalata da un cartello porta alla Torre delle Streghe (XVI secolo) postazione di difesa dagli attacchi dei Saraceni.
Proseguendo si giunge in breve al Monte di Capo Noli (276m.), massima elevazione della traversata e sulla cui sommità, debitamente cintato, sorge un sito di interesse militare vigilato dai Carabinieri (1h,30 circa da Varigotti): un tempo utilizzato come semaforo navale dalla Marina Militare, costituiva un importante punto di riferimento per le navi in transito.
A sinistra del cancello di accesso della struttura militare si prende una stradina sterrata che tra alti e fitti arbusti scende con alcuni tornanti e, ignorando ogni scorciatoia, si arriva ad un ampio tornante a sinistra; qui si stacca sulla destra un piccolo sentiero che porta alla Grotta dei Falsari (dopo circa 20' da Capo Noli) e qui si può scendere alla bella balconata panoramica a picco sul mare, protetta da una robusta ringhiera di legno e, se i tempi lo consentiranno, la visiteremo; ritorniamo sul percorso principale ed in pochi minuti raggiungiamo il bellissimo abitato di Noli.

Responsabile: 
Mauro Nassi : 328 5658011
Data: 
21/04/2013
Tipo Attività: