Accedi  

Sottosezione Varano Borghi

Sentiero della Torbiera e Sentiero dei Laghi di Alice

Data: 
Domenica, 8 Dicembre, 2019

Val Chiusella TO - Sentiero della Torbiera e Sentiero dei Laghi di Alice

Inserito da Sottosezione Va... leggi tutto

Gita sociale, culturale e gastronomica ad Agliè (TO)

Data: 
Domenica, 24 Novembre, 2019

Agliè è un comune di 2635 abitanti in provincia di Torino, nel Canavese. Questo piccolo comune è stato reso illustre da personaggi quali Filippo d’Agliè, vissuto nel XVII secolo, politico, musicista, letterato e coreografo, e Guido Gozzano, poeta crepuscolare morto a soli 32 anni nel 1916, non senza aver composto poesie che fanno parte della storia letteraria italiana, come “La signorina Felicita” e “L’amica di nonna
Speranza”. Tra i borghi più suggestivi della provincia di Torino, Agliè è rinomata soprattutto per il suo castello ducale, residenza sabauda, che custodisce sette secoli di storia. L’edificio risale al 1141, anche se venne distrutto e riedificato più volte, come dopo il 1536 quando subì i danni di un assedio e di un saccheggio. Filippo di Agliè, ministro della Reggente reale Maria Cristina, ne curò la ricostruzione nel XVII secolo, finché non fu nuovamente devastato dalle soldatesche francesi. Nel 1764 passò alla Casa Savoia e poi ai duchi di Genova, di cui fu la dimora preferita. Si dice che tutti i principi della Casa Savoia–Genova, tuttora viventi, vi siano nati. Attualmente è proprietà dello Stato, sotto le cure della Sovrintendenza ai monumenti per il Piemonte. È una costruzione in cotto non sopraelevata dal piano su cui sorge il paese, ma emergente in fondo ad esso. Fra i suoi ambienti ben conservati sono state girate varie serie televisive fra cui la celebre “Elisa di Vallombrosa".  Anche il parco del castello merita una visita. Questo ha assunto nei secoli diversi aspetti che solo in parte si possono trovare nella sua odierna conformazione. L’attuale impianto è il frutto di due fasi differenti: la prima settecentesca a cui risale l’esedra della fontana con gruppi scultorei raffiguranti l’Orco, il Malone e la Dora. La seconda ottocentesca connotata da una impostazione a Parco “all’inglese”. Il giardino, in parte pensile, conserva nell’area di ponente l’impostazione castellamontiana all’italiana composta da vialetti e aiole con siepi. Restaurato negli anni 1979-1981 è ora aperto al pubblico. Altrettanto famosa è la villa Il Meleto, immersa nella natura, dove nacque e visse il poeta Guido Gozzano.
Anche il paese, con i suoi palazzi e le sue chiese, offre al visitatore suggestioni e atmosfere d’altri tempi.

Anello del monte Falò da Gignese

Data: 
Domenica, 10 Novembre, 2019

Anello del monte Falò da Gignese - Alto Vergante 

Il monte del Falò o monte Falò appartiene al gruppo del Mergozzolo nelle Alpi Pennine. È anche localmente chiamato Le tre montagnette per le tre cime di cui si compone. La cima è situata nel comune di Armeno in provincia di Novara, quasi al confine con il VCO. Si trova al centro del Vergante, pressoché alla stessa distanza dalla sponda del Lago d’Orta e da quella del Lago Maggiore, in posizione sovrastante la Valle dell’Agogna. Dalle pendici del monte ha origine il Rio Rocco, affluente dell’Agogna. Le tre cime sono un ottimo punto panoramico sui laghi Maggiore e d’Orta, sulle cime della Val Grande e sull’arco alpino

Inserito da Sottosezione Va... leggi tutto

Ferrata dell’Infernone - Valle Elvo - Sordevolo (BI)

Data: 
Sabato, 26 Ottobre, 2019

La ferrata delle Gole dell'Infernone è un bellissimo e vario percorso in un ambiente unico, tra gole e marmitte dei giganti, sempre al cospetto della limpidissima acqua del torrente Elvo.

Pizzo Proman - Val Grande (VB)

Data: 
Domenica, 13 Ottobre, 2019

Dedicata a Marco

Il Pizzo Proman è la cima più alta della selvaggia costiera di monti tra la Val d'Ossola e la Valgrande. Dalla vetta la vista spazia dal Verbano, alla Pianura Padana, alla Val d'Ossola, al Monte Rosa e ai quattromila del Vallese.

FAMILY CAI - Escursione per la festa dei nonni

Data: 
Domenica, 6 Ottobre, 2019

La Folla di Malnate (VA) – Molino Trotto di Cagno

Escursione FamilyCAI al parco Valle del Lanza. Con partenza da Malnate accompagnati dalla guida GEV Marco, che ha saputo conquistare l’attenzione dei bambini. Il mare a Malnate? La sabbia nel bosco? Che bella avventura! Un grazie di cuore alle guide GEV che ci hanno accompagnato e ci hanno raccontato la storia di questi posti. Una passeggiata che merita!

Val Divedro (VB), Bugliaga - Bugliaga dentro

Data: 
Mercoledì, 2 Ottobre, 2019

Escursione Senior in collaborazione con il CAI di Sesto Calende 

Cicloescursione “Via delle vigne” (NO)

Data: 
Domenica, 29 Settembre, 2019

L'escursione in bicicletta, con partenza da Sesto Calende (Abbazia), ha previsto il passaggio dai seguenti comuni, Castelletto Ticino, Borgo Ticino, Agrate Conturbia, Suno, Mezzomerico (città del vino), Oleggio Castello (città del latte), dove abbiamo fatto sosta per per ammirare la bellissima Basilica di San Michele, chiesa romanica dell’XI secolo sita nel cimitero. Abbiamo proseguito verso Varallo Pombia. Attraversato il Ticino sul ponte della Torre e, preso l'alzaia per tornare lungo il Ticino a Sesto Calende.

Pagine

Abbonamento a RSS - Sottosezione Varano Borghi