Accedi  

Sottosezione Varano Borghi

Inserito da Sottosezione Va... leggi tutto

Cavandone e riserva naturale Fondo Toce (VB)

Data: 
Mercoledì, 17 Aprile, 2019

Escursione senior in collaborazione con il CAI di Sesto Calende 

Escursione in Liguria

Data: 
Domenica, 14 Aprile, 2019

Giro ad anello da Sestri Levante – Punta Manara – Monte Castello (GE)

Il territorio di Punta Manara, pur essendo in provincia di Genova, è una propaggine del Parco delle Cinque Terre. La penisola di Sestri, separata da Riva Trigoso proprio da Punta Manara, già dall’Ottocento divenne famosa come località turistica e fu frequentata dallo scrittore H.C. Andersen che diede il nome alla baia più meridionale della località (Baia delle favole). La baia più interna alla penisola è detta Baia del silenzio. Sul rilievo di Punta Manara si può ammirare la tipica vegetazione mediterranea, sia alta che bassa. Vi si trovano coltivazioni di ulivi su terrazzamenti, ma anche macchia mediterranea con corbezzolo, mirto, erica  arborea, pini marittimi e querce da sughero

Corni di Canzo (CO) – Sentiero Spirito del Bosco

Data: 
Domenica, 31 Marzo, 2019

Escursione in collaborazione con gli amici del CAI di Sesto Calende 

Inserito da Sottosezione Va... leggi tutto

Sentiero Verbano: tratto Sangiano - Laveno Mombello (VA)

Data: 
Mercoledì, 13 Marzo, 2019

Escursione seniors, in collaborazione con il CAI di Sesto Calende- Il sentiero Verbano fa parte della sentieristica denominata “Via verde dei laghi”

1a Tappa Via del mare - Tortona - Volpedo (AL)

Data: 
Domenica, 3 Marzo, 2019

Erano diverse le “vie del mare” o “del sale” che anticamente mettevano in collegamento le coste della Liguria con l’entroterra e le pianure piemontesi e lombarde; sviluppatesi come percorsi commerciali erano percorse da comitive di mercanti che trasportavano sale e prodotti dell’artigianato ligure, nonché merci provenienti dalle terre d’oriente giunti via mare, alle regioni interne; in cambio portavano verso le zone più a sud i frutti dell’agricoltura (cereali e formaggi), dell’artigianato e della manifattura metallurgica delle aree interne e alpine. Tra le tante vie del sale si annovera quella da Tortona a Capanne di Cosola (PV), che si va a ricongiungere con la traccia proveniente da Varzi, in Oltrepò Pavese, e diretta a Portofino (GE), già percorsa dal CAI di Varano Borghi nel 2016. Con questa escursione abbiamo coperto un primo tratto della “Via del mare” da Tortona, quello fino a Volpedo. 

Inserito da Sottosezione Va... leggi tutto

Trekking in alta Val Badia (BZ)

Data: 
Lunedì, 18 Febbraio, 2019

Trekking di tre giorni in alta Val Badia (BZ) nel Parco Naturale di Fanes – Senes – Braies in Alto Adige

Il trekking ha come scenario il Parco Naturale di Fanes – Sennes – Braies, che con una superficie di 25.680 ettari è una delle aree protette più estese dell’Alto Adige. Il Parco Naturale, creato nel 1980, comprende i comuni di Badia, La Valle, Marebbe, Valdaora, Braies e Dobbiaco. Le catene montuose che si trovano nel parco naturale sono in gran parte composte da rocce sedimentarie, come calcari e dolomie, che si sono sviluppate grazie alla sedimentazione di microorganismi sul fondo marino. Il parco offre escursioni adatte a tutti, famiglie, semplici appassionati di trekking o alpinisti e permette di godere viste spettacolari sulle Dolomiti, inserite nel Patrimonio dell’Umanità tutelato dall’Unesco.

Inserito da Sottosezione Va... leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Sottosezione Varano Borghi