Accedi  

Sabato e Domenica 1/2 Luglio 2017 - Traversata A. Devero – A. Veglia

Itinerario fantastico tra pascoli e morene che ripercorre antichi collegamenti pastorali tra le due conche comprese nel Parco Devero-Veglia  con vista sul  M. Cervandone e l’imponente massiccio del Monte Leone.

Il percorso , lasciato l’Alpe Devero, si snoda in modo graduale attravero la Val Buscagna 1940 m. sino  sino ai  2457 metri del valico “Scatta d’Orogna” che separa le due conche per poi ridiscendere attraverso la Val Bondolero e il successivo Passo di Val Tendra prima  al Pian di Sass Mor m.2070 e al Pian du Scricc  poi all’Alpe Veglia m.1750 e successivamente , su comoda carreggiabile, sino a Ponte  Campo m.1320 , dove un servizio di pulmino riporterà all’Alpe Devero  per il  recupero delle auto e il rientro a casa. Il tempo suggerito è di circa 6/7 ore per un percorso escursionistico EE. La traversata si presta anche a ragazzi accompagnati, con buon allenamento in montagna medio alta.
Partenza sabato 1 Luglio alle ore 7:00 con ritrovo in Piazza UNES a Gavirate con le auto messe a disposizione dei Soci. Trasferimento all’Alpe Devero per raggiungere il Rifugio”Castiglioni” sul lato Nord della piana.
Preso alloggio presso il rifugio (è consigliato il sacco-lenzuolo per la  notte ) e lasciati pesi inutili, si potrà partire per il Piano della Rossa o per l’Alpe Crampiolo ed il lago Codelago in base alla preparazione atletica o alla voglia. Sarà opportuno avere con se la colazione al sacco per il mezzogiorno. Il rifugio è in grado di soddisfare questi bisogni per chi non si fosse  dotato da casa. Rientro in Rifugio e cena  conviviale alle ore 19:00 .
Domenica 2 Luglio, sveglia alle ore 7:00, ricca colazione, controllo di zaino e di colazione al sacco per il mezzogiorno, saldo della spesa per la mezza pensione  in Rifugio  e partenza alle ore 8.00 per la traversata . Secondo il meteo  e l’allenamento, è previsto il raggiungimento dell’Alpe Veglia per le ore 14.00 compreso una pausa per il panino. La discesa a Ponte Campo comporterà 1 ora e mezzo circa . Alle ore 16/16:30 sarà possibile prendere il pulmino da dove in 50 minuti circa si rientrerà al Devero. Il rientro a casa a partire dalle ore 17:30.
Si consigliano scarponcini di media montagna e mantellina per la pioggia, cappellino, occhiali da sole e crema (fattore 50 di protezione !). Il costo del Rifugio è previsto in circa 35/40 € e 10,00 €  pro capite per il pulmino del trasfert al quale saranno aggiunti i costi auto che verranno conteggiati in base a chilometraggio e al numero dei partecipanti.
I posti disponibili in Rifugio sono solo 14 !!   

Iscrizione entro sabato 24 giugno  telefonando a Vittorio:  333 487 21 41 Affrettatevi!

 

Etichette: