Domenica 30 settembre: Cima di Grem 2049m (Val Serina) BG

Il monte Grem è una montagna delle prealpi bergamasche situata tra la valle del Riso e la val Serina.
Dalla strada carrozzabile da Zambla Alta fino al colle di Zambla 1251m, dove si prosegue oltre la cascina Sinelli sulla mulattiera che porta verso la valle del Riso.
Si segue su sentiero che conduce alla baita di mezzo 1447m,e  in direzione nord per prati e vecchie miniere si tocca la baita alta 1631m. Proseguendo per un costone e attraversando un valloncello si raggiunge la lunga cresta sud, e superata l'anticima di quota 2001m si arriva facilmente in vetta 2049m dove si trova la grande croce di ferro e si ha una bella vista sulle cime Orobiche.
Da Zambla Alta oltre il colle 1251m - Disl 798m - Tempo 2h30c - Diff E
 * L'itinerario non presenta difficoltà ma prestare attenzione alla lunga cresta porta alla vetta.
 * Bella escursione molto frequentata e panoramica che richiede un minimo di allenamento.
 * Equipaggiamento da media montagna adatto al periodo,normale dotazione escursionistica giaccavento, pile, berretto, guanti.
 * Partenza ore 07:00 piazzale Unes Gavirate.
 * Coordinatore Moretti Vittorio 3334872141.
 * In caso di maltempo l'escursione sarà sospesa.