Domenica 3 Agosto 2014 : Mont Glacier (Mt.3186)

Dal piccolo parcheggio di Dondenaz, in val di Champorcher, si scende ad attraversare il Torrente Ayasse, risalendo per traccia su prati, o per la pista stessa, al Rifugio Dondena, da cui proseguendo sulla pista ci si dirige verso il Lago Miserin pervenendo ad una conca molto ampia. Un cartello indica a destra il Col Fussì e il Mont Glacier. Ci si abbassa al fiume attraversato da un ponte al momento sbarrato perchè pericolante, e lo si guada un poco più a monte  Percorso longitudinalmente il pianoro erboso, il sentiero sale a NW con comodi tornanti sino ad incontrare quello proveniente dal Colle Fenis, quindi piega a destra (NE) compiendo un lungo diagonale a mezza costa al termine del quale si inerpica con ampi tornanti su una ripida conoide erbosa, che termina sotto la parete sud del Mont Delà.  Giunti al culmine della conoide, il sentiero procede in traverso verso E, per poi riportarsi a sinistra sotto le dirupate pareti del Mont Delà e raggiungere la pietrosa conca in cui è adagiato il Lago Gelato (2824). Tenendosi alti, lo si costeggia a sinistra arrivando al Col Fussì (mt.2912). Dal valico si prende sulla destra una traccia che tra pietraie taglia il versante S del Mont Glacier, puntando alla ripida dorsale SE che si segue facilmente sino alla vetta.

Quota di arrivo : mt.3186; Difficoltà : EE; Dislivello : mt.1100; Contatti (sede:347/3457796), Mauro (328/5658011)