Domenica 24 Febbraio: recupero ciaspolata in val Formazza, rifugio Margaroli al Vannino sospesa per maltempo

In caso di scarso innevamento e presenza di ghiaccio per le temperature alte possono essere utili i ramponcini

Domenica 27 gennaio: Ciaspolata in Val Formazza(VB). Rifugio Margaroli al Vannino 2196m.

Bella escursione sui monti di formazza in ambiente d'alta montagna

Da Canza 1419m si attraversa il villaggio e il Toce, e dopo un secondo gruppo di case con segnaletica si sale a destra seguendo la pista forestale per l'alpe Vannino, si prosegue per la foresta di larici fino a raggiungere l'arrivo della funivia del sagersboden 1772m. Con lungo cammino seguendo il corso del torrente si raggiunge uno sbarramento in una strozzatura della valle chiamato la dighetta.

Percorrendo la strada che si snoda nella valle costeggiando il torrente e pali della teleferica,si giunge al dosso dove è posto il rifugio Margaroli e gli edifici della diga del Vannino.
L'escursione può essere abbreviata raggiungendo il Sagersboden in seggiovia da Valdo(formazza) 1274m.

* Da canza 1419m - dislivello 777m - tempo di salita 3h/3h30 - difficoltà E/WT2.
* Punto di appoggio intermedio sul percorso il rifugio Myriam 2050m
* Equipaggiamento da media montagna adatto al periodo(invernale).normale dotazione escursionistica scarponi-giaccavento-pile-berretto-guanti- occhiali
* Attrezzatura: ciaspole-bastoncini-kit artva,pala e sonda per chi li possiede.
* Accesso: gravellona-sempione uscita val formazza.
* In caso di maltempo l'escursione sarà sospesa.
* Coordinatore Moretti Vittorio 3334872141.