Domenica 23 giugno: PIZZO PIOLTONE 2611m (val Bognanco)

Da San Bernardo 1628m, si prende la pista pianeggiante che entra nel bosco per raggiungere l'alpe Rido rosso.
Superato un dosso e il lago di Ragozza, si giunge al rifugio Gattascosa 1993m. da qui seguendo la traccia di sinistra si tocca il passo di Monscera 2105m.
Dal passo si prende decisamente a destra per ripide tracce superando un primo mottone, dove si incrociano buche e trincee. Si prosegue sfiorando una croce posta
in ricordo di una tragedia della montagna, e si imbocca il lungo pendio che porta in cima tra strette giravolte e sfasciumi.
Sulla vetta del Pioltone si trova un'enorme ometto che custodisce il libro, e offre una vista spettacolare sulle cime del Sempione e le valli circostanti.

Da San Bernardo 1628m - dislivello 983m - tempo di salita 3hc - difficoltà E

Punto di appoggio-rifugio Gattascosa 1993m.
Equipaggiamento da media montagna adatto al periodo (estivo) normale dotazione escursionistica scarponi - giaccavento - cappello - occhiali - crema solare - bastoncini facoltativi - pranzo al sacco.
Escursione adatta a chi ha un minimo di allenamento.
Partenza ore 07:00 piazzale UNES (piazza Carducci) Gavirate.
Accesso: statale del sempione-Domodossola / san Lorenzo-san Bernardo (val Bognanco)
In caso di maltempo l'escursione sarà sospesa.
Coordinatore: Moretti Vittorio 3334872141.