Domenica 23 Febbraio: Ciaspolata Intersezionale in Val d'Otro - Alagna Pian Misura 1782m

SPETTACOLO ARCHITETTONICO WALSER TRA I PIU' BELLI DELLA VALSESIA
Raggiunta Alagna Valsesia si passa il ponte 1150m, si prosegue sulla strada centrale e si prende a sinistra poi sempre tenendo la sinistra su di una stradina asfaltata. Giunti alle case di Resiga si prende il sentiero a destra e si raggiunge il bosco. Si sale fino ad incrociare la mulattiera e si continua sulla via a scalini e tornanti stretti, si passa un pilone votivo e si prosegue verso l'alto seguendo il costolone della montagna.
Arrivati nella piana di Otro si prosegue verso l'alpe Follù 1664m, verso Dorf 1698m e passando dietro le case si giunge a Scarpia 1726m e Weng 1715m. Si prosegue attraversando un ruscello su un ponticello per raggiungere l'alpe e la cappella di pian Misura 1782m.
 * Da Alagna 1151m - dislivello 631m - tempo 2h30 - difficoltà E / WT2
 * Equipaggiamento da media montagna adatto al periodo-normale dotazione escursionistica scarponi - giaccavento - pile - berretto - guanti - occhiali - pranzo al sacco
 * Attrezzatura: bastoncini - ciaspole - ramponcini - kit artva, pala e sonda per chi li possiede (reg.inters)
 * Escursione adatta a tutti con un minimo di allenamento
 * Partenza ore 07:00 piazzale UNES (p.za Carducci) Gavirate
 * Accesso:Vergiate-Gravellona Genova / uscita Romagnano-Alagna. 2h05 - 114 km - pedaggio 2,20 euro
 * In caso di maltempo l'escursione sarà sospesa