DOMENICA 2 Dicembre: Anello monte Camoscio-Crocino-alpe Vedabia 1023m (Verbano)

Da Baveno-Oltrefiume-Località Tranquilla 232m si segue la strada con indicazioni fino a raggiungere la mulattiera per il monte Camoscio attraversando boschi di castagno, e superando un bivio si raggiunge la croce di vetta 890m. Ritornati al bivio si prosegue passando per la baita degli alpini di Baveno e si risale il versante sud-est fino alla croce di vetta del monte Crocino 1023m.
Si prosegue sul sentiero principale e si raggiunge l'alpe Vedabia 879m e passato l'alpeggio si prende il sentiero di sinistra che scende e passa sotto le baite, e per boschi si torna a Baveno punto di partenza. Escursione molto panoramica sul lago Maggiore e le cime della val Grande.
Da Baveno-Oltrefiume 232m - Dislivello 791m - Tempo totale 3h30/4 - Difficoltà E
Equipaggiamento da bassa montagna adatto al periodo, normale dotazione escursionistica - Scarponi - Giaccavento - pile - Berretto - Guanti - Occhiali, pranzo al sacco.
Ritrovo ore 07:30 Piazzale Unes (piazza Carducci) Gavirate.
Accesso: Gravellona-Sempione uscita Baveno. Pedaggio 4 Euro.
Coordinatore: Moretti Vittorio 3334872141.