Accedi  

Domenica 18 Novembre - Monte Galbiga-Tremezzo e Crocione 1698m (Lario) Co

Sulla sponda occidentale del lago di Como, tre cime estremamente panoramiche con un dislivello contenuto.
Dall'alpe di Lenno 1497m si sale lungo la dorsale sud-ovest per tracce di sentiero superando la sella di quota 1576m, fino a raggiungere la cima del monte Galbiga 1698m dove si trova una grossa croce metallica. 
Si scende dalla parte opposta seguendo la cresta e si arriva al rifugio Venini Galbiga 1576m, dove nelle vicinanze in una vecchia postazione militare è stato realizzato un piccolo osservatorio astronomico.
Si prosegue su mulattiera in direzione est, e passando sopra un piccolo ponte si prende il sentiero a sinistra sulla cresta raggiungendo il monte di Tremezzo 1700m dove si trova una piramide in pietra sormontata dalla statua della madonna.
Si scende dalla parte opposta seguendo il crinale passando dai ruderi dell'alpe di Tremezzo e si sale al monte Crocione 1641m, dove posa la grande croce che si affaccia sul lago di Como.
Dall'alpe di Lenno 1497m - Dislivello 350m - Tempo 4h - Difficoltà E
Equipaggiamento da medio-bassa montagna adatto al periodo. Normale dotazione escursionistica scarponi-giaccavento-pile-berretto-guanti-occhiali.
Appoggio: Rifugio Venini Galbiga 1576m.
Partenza ore 07:30 Piazzale Unes (Pza Carducci) Gavirate
Coordinatore escursione Vittorio Moretti 3334872141


Ricordiamo che sabato 17 si svolgerà il primo dei 2 appuntamenti della 3a edizione del “mercatino usato SCI..curo”.
La sede sarà a disposizione dei Soci dalle ore 14 alle 18 per mettere in vendita, acquistare o scambiare materiale e abbigliamento per lo sci.
Sarà a disposizione un esperto per i consigli tecnici.

Etichette: