Domenica 16 Luglio: Monte Tagliaferro 2964m

Tra le cime più conosciute della Valsesia, ha una forma perfettamente piramidale (imponente) dalla cima il panorama è superbo particolarmente sul Monte Rosa.
Da Rima 1411m si imbocca il sentiero 96 per il passo Mud la mulattiera si snoda nel bosco, risalendo la vallata dove ad un bivio si segue a sinistra il segnavia 318.
Si scende ad attraversare un ruscello, si contornano le propaggini orientali del Tagliaferro superando un 2° torrente e giungere all'alpe Scarpia di Sotto 1703m, e per ripidi pascoli si arriva all'alpe Scarpia di Sopra 1920m. entrando in un fitto bosco e praterie.
Con un lungo traverso si raggiunge il passo del Vallarolo 2332m ampio colle aperto.
Si procede attraversando distese erbose in direzione del passo del Gatto superando un gigantesco masso.
Giunti alle pendici del passo si risale l'inpervio pendio a tornanti sino al valico, e si prosegue immettendosi nel sentiero che proviene da Alagna.
Si risale il fianco occidentale per poi seguire la cresta sud-sud est e percorrendo il suo filo si raggiunge la madonnina di vetta 2964m.
Da Rima 1411m. - disl 1550m. - tempo 4h30 - diff EE
Percorso lungo e impegnativo con tratti esposti e molto ripidi nella parte alta.
Adatto a persone con passo sicuro e ben allenate

Per informazioni contattare il responsabile della gita: Vittorio Moretti - 333 4872141