Accedi  

Domenica 16 Giugno : Cima della Laurasca 2195m Val Loana (VB)

Recupero gita del 19 MAGGIO rinviata per maltempo

Da Fondighebi 1256m oltre il nucleo di baite si prosegue su strada sterrata verso il fondo valle paralleli al fiume fino a raggiungere la mulattiera, passando per la zona delle fornaci dove veniva cotta la calce nei ben visibili manufatti. Si entra quindi nel bosco rado salendo su gradoni di grosse lastre di pietra, e con una lunga diagonale si raggiunge l'alpe Corte nuovo 1792m. Con un ampio giro a ridosso di un costolone e raggiungendo la sommità di una valletta,si trova l'alpe Scaredi con il suo bivacco 1841m.
Dalle baite si tiene la sinistra seguendo il sentiero lastricato,dove mantenendo una linea verticale e il sentiero diventa più stretto, si supera una valletta con dei laghetti. Tenendo la sinistra costeggiando un contrafforte roccioso si incontra il sentiero bove dove ci si alza per poco sulla destra su tratto pianeggiante. Si continua tenendo la sinistra su ripide tracce e raggiunto uno spallone roccioso, deviando leggermente a destra tra sfasciumi e rocce rotte, si raggiunge la cima dove troneggia la croce di vetta 2195m.
* Da Fondi li gabbi 1256m - dislivello 939m - tempo di salita 3hc - difficoltà E
* Punto di appoggio: bivacco alpe Scaredi 1841m.
* Equipaggiamento da media montagna adatto al periodo-normale dotazione escursionistica scarponi-giaccavento-pile-berretto-guanti-occhiali-bastoncini facoltativi.
* Escursione su una delle cime più importanti dell'alta val grande, adatta a chi ha un minimo di allenamento
* Partenza ore 07:00 piazzale Unes (piazza Carducci)
* Accesso: da Domodossola a la val Vigezzo-da Malesco a la val Loana.
* In caso di maltempo l'escursione sarà sospesa.
* Coordinatore Moretti Vittorio 3334872141.

Etichette: