Accedi  

Domenica 14 Luglio: TAOU BLANC 3438m (Parco del Gran Paradiso)

Dal rifugio Savoia 2532m parte il sentiero per l'alpe Riva 2590m, si prosegue verso nord costeggiando il lago Rosset e Leita, e più avanti i laghi Trebecchi. 
Dopo uno sguardo alla punta Basei con ai piedi gli specchi turchesi dei laghi, si sale un ripido pendio incontrando una serie di tipiche rocce del parco bianco giallastre brune e grigio verdi, si prosegue entrando nel lunare vallone del Lenyr caratterizzato da contrasti colorati di rocce e sfasciumi fino a raggiungere il colle del Lenyr 3084m. 
Dal colle ci si tiene sul versante ovest superando un tratto roccioso esposto, e si percorre l'ampio dosso detritico fino al pendio finale, che porta alle roccette della cima del Taou Blanc 3438m, dove è posta la croce di vetta. Il panorama è notevole sulle grandi cime della val d'aosta e del parco del Gran Paradiso.
Dal rifugio Savoia (piana del Nivolet) 2532m - disl. 906m - tempo di salita 3hc - diff. EE
Versante di salita sud-sud ovest.
Equipaggiamento da medio-alta montagna adatto al periodo (estivo) normale dotazione escursionistica: scarponi-giaccavento-pile-cappello-occhiali-crema solare-bastoncini facoltativi. 
Pranzo al sacco
Escursione adatta a chi ha un minimo di allenamento
Ritrovo ore 06:00 piazzale Unes (piazza Carducci)
Accesso stradale: Torino-Aosta uscita Ivrea / Cuorgnè-val Locana via Ceresole-valle dell'Orco
200km - 97 su autostrada - pedaggio 9,20 euro
In caso di maltempo l'escursione sarà sospesa
Coordinatore Vittorio Moretti 3334872141

---------

Venerdì 12 Luglio si aprono le iscrizione alla salita del "27/28 Luglio al Gran Paradiso", con prenotazione del rifugio Vittorio Emanuele e versamento di 20 Euro di caparra. 
Le sicrizioni si chiuderanno il 19 Luglio fino a completamento dei posti prenotati.

Etichette: