Domenica 13 gennaio 2019 - Ciaspolata Devero-Alpe Sangiatto-Crampiolo 2010m (VB)

Domenica 20 gennaio recupero ciaspolata al devero,sospesa il 13 per maltempo

In collaborazione con la sottosezione di Varano Borghi
Bell'itinerario ad anello negli splendidi lariceti e pascoli innevati con grande impatto paesaggistico e ambientale.
Da Devero località ai ponti 1638m, si attraversa il torrente e si segue la mulattiera fino all'alpe Corte d'Ardui 1760m.
A sinistra delle baite si segue il ripido sentiero fino ad un risalto, poi ad una conca attorniata da pendii alberati.
Si prosegue salendo un pendio sino alla conca dove è situato il lago Sangiatto 2034m ,dove si può ammirare il gruppo del Cervandone.
Salendo a sinistra del lago si raggiungono le baite dell'alpe Sangiatto, dove ne approfitteremo per effettuare prove di ricerca con l'ARTVA, pala e sonda, sia perchè le normative si stanno evolvendo verso l'obbligatorietà anche per i ciaspolatori, sia per la nostra sicurezza in montagna, elemento fondamentale del nostro sodalizio.
Dopo la pausa pranzo torneremo a corte d'Ardui per proseguire verso Crampiolo 1767m. e tornare all'alpe Devero.
Dall'alpe Devero 1631m - dislivello 400m - tempo 4hc - difficoltà E/WT1
Equipaggiamento da media montagna adatto al periodo (invernale) normale dotazione escursionistica: scarponi-giaccavento-pile-berretto-guanti-occhiali
Attrezzatura: ciaspole-bastoncini-ghette-artva,pala e sonda per chi li possiede
Partenza ore 07:00 piazzale Unes (piazza Carducci) Gavirate