Domenica 12 Gennaio: Ciaspolata - Capanna Garzonera 1973m (Val Leventina) CH

Da Nante 1423m percoriamo la stradina battuta passando dalla cappelletta fino a raggiungere Segna 1464m e il bacino artificiale.
Proseguendo al bivio per Giof si continua in piano  e si raggiunge l'acquedotto 1500m, e dalla presa d'acqua si sale nel bosco percorrendo il vallone del torrente Calcascia, fino ad arrivare all'alpe cascina di prato 1639m.
Si prende a sinistra verso il ponte che attraversa il torrente per giungere all'alpe Pian Taioi 1668m. Dalla palina segnavia saliamo diretti nel bosco, e seguendo le tracce si arriva in breve tempo alla capanna Garzonera 1973m, posta su un terrazzo panoramico al limite della foresta di larici e abeti.
Da Nante 1423m - dislivello 550m - tempo 2h30/3 - difficoltà E/ WT2
Versante di salita sud-est
 * Equipaggiamento da media montagna adatto al periodo (invernale) normale dotazione escursionistica:
   Scarponi-giaccavento-pile-berretto-guanti-occhiali -/ pranzo al sacco
 * Attrezzatura : bastoncini-ghette.facoltative-ciaspole-kit artva pala e sonda per chi lo possiede possono essere utili anche ramponcini
 * Escursione adatta a chi ha un minimo di allenamento
 * Partenza ore 07:00 piazzale Unes (piazza Carducci) Gavirate
 * Accesso: Ponte Tresa-san Gottardo / uscita Airolo-Nante. Il tragitto con mezzi propri necessita di bollino per l'autostrada - tempo 2h - KM 125.
 * In caso di maltempo l'escursione sarà sospesa