Accedi  

Domenica 11 Giugno: rifugio Brioschi-Grignone 2409m

Venerdì 9 Giugno - ore 21 in sede CAI: 
    Proiezione foto escursione rifugio Willy Jervis coi ragazzi della Scuola Media di Gavirate, tutti i soci sono invitati ad intervenire con amici e compagni

Escursione Domenica 11 al Grignone

Larga piramide che costituisce la massima elevazione del gruppo delle Grigne tra le più note delle prealpi Lombarde dal piazzale di Vò di Moncodeno si risale un pendio erboso giungendo alla bocchetta del cimone 1460m dove vi sono indicazioni per i rifugi Bietti e Bogani sv 24 e 25 verso la sottostante bocchetta di Prada.

Dal bivio si rimane sul sentiero 25 e si prosegue a sinistra in leggera discesa.
Superato un tratto in costa si oltrepassa la zona detta frana delle Lavine 1470m per riprendere a salire sino ad un cartello e proseguendo lungo il sentiero si giunge all'alpe Moncodeno 1680m e attraversando varie radure si raggiunge il rifugio Bogani 1816m.
Si prosegue sul sentiero 25 (la via della Ganda) per risalire in diagonale fra radure e abeti sino ad un dosso erboso con alcuni pini. 
Dopo una serie di curve si arriva ad una zona rocciosa dove una crestina aggira alcune vallette e costeggiando verso destra una valletta più ampia evitando alcuni buchi rocciosi si prosegue su traccia scavalcando un saltino roccioso passando accanto a una grotta sbarrata da cavi metallici.
Si prosegue ad un bivio salendo verso destra per terrazzi rocciosi e ghiaie si risale il canale sottostante la cappelletta del rifugio Brioschi e si prosegue fino alla vetta 2409m splendido punto panoramico sul Ticino, alpi Piemontesi e le montagne della Valtellina.
 
Da Vò di Moncodeno Cainallo 1453m - disl 960m - tempo 3hc - diff E/EE.
Escursione impegnativa nella parte finale dove presenta qualche tratto attrezzato benché facili.
Partenza ore 6:45 da piazzale UNES gavirate.

Per informazioni contattare il responsabile della gita: Vittorio Moretti - 333 4872141