Accedi  

Domenica 12 Maggio : Monte Faierone

Partenza da Cinzago sopra Cannobio.
Gita caratterizzata dalla presenza quasi costante del lago. Il Fairone, eccellente balcone sul lago, offre altresì un vasto panorama sulla Cannobina e le Alpi. Si oltrepassa la valle che delimita la radura sulla quale sorge il tempio e nei pressi di un’edicola votiva si abbandona la mulattiera che si abbassa su Formine per salire sul sentiero che si stacca a sinistra.
Continuando a salire si esce sui prati ridenti di “in l’Agher”, sovrastati dal vasto versante orientale del Fairone (m. 1.029). Si risale il pascolo, al cui centro scorre nascosto tra l’erba un rigagnolo, in direzione dell’edificio di più recente fattura, cioè verso destra. Oltre questa casa si punta alla dorsale boscosa che la sovrasta. Tale dorsale fa da spartiacque tra il bacino che si apre ai piedi della montagna e la Valmara (la valle di confine tra Italia e Svizzera).
Raggiunto questo spartiacque lo si risale nella sua interezza affrontando infine il ripido pendio sommatale. La cima del Fairone sulla quale si esce è quella settentrionale (m. 1.715), la mole del Limidario incombe da Nord chiudendo in parte l’ampiezza del panorama che peraltro è assai vario e interessante.

Quota di partenza metri 501; quota d'arrivo metri 1715; dislivello metri 1200; difficoltà : E; tempo di salita ore 4,00;

Responsabile: 
Mauro Nassi : 328 5658011
Data: 
12/05/2013
Tipo Attività: